https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23:39
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Costume e società / Ambiente: Giunta Fvg,ok banca dati grotte Fvg e cavità Carso

Ambiente: Giunta Fvg,ok banca dati grotte Fvg e cavità Carso

Ambiente: Giunta Fvg,ok banca dati grotte Fvg e cavità Carso
Un accordo di collaborazione, per implementare le informazioni contenute nel Catasto speleologico regionale (Csr) e dotarsi di una banca dati specificatamente dedicata alle grotte di interesse archeologico e paleontologico presenti in Fvg e alle cavità dell'altipiano calcareo denominato "Carso classico", sarà siglato tra Regione Fvg e Università di Trieste. Lo ha stabilito la Giunta, proseguendo nell'opera di valorizzazione del patrimonio geologico e di tutela delle risorse naturali del territorio.
L'intesa - informa una nota della Regione - sarà perfezionata tra il Servizio geologico regionale e il Centro interdipartimentale per la scienza e la tecnologia applicate ai beni culturali dell'Ateneo triestino e consentirà di unire competenze e reciproche conoscenze, di condividere documentazioni e risultati dell'attività di ricerca, con l'obiettivo di giungere anche a una classificazione dei siti a interesse storico-culturale, distinguendoli da quelli rilevanti per le peculiarità paleontologiche.
Il materiale - conclude la nota - sarà divulgato attraverso il sito web del Csr e la realizzazione di un volume monografico nel quale saranno approfonditi ruolo e funzioni delle cavità naturali regionali dall'era paleolitica in poi. Saranno inoltre proposti alcuni itinerari per visitare grotte, musei e percorsi dedicati alla lettura geologica e geomorfologia del territorio.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori