https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18:35
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Foibe: Milano intitola un giardino a Norma Cossetto

Foibe: Milano intitola un giardino a Norma Cossetto

Presidente Municipio, finalmente la città le dedica un luogo

Foibe: Milano intitola un giardino a Norma Cossetto
Lunedì prossimo, in occasione del Giorno del Ricordo, a Milano si terrà la cerimonia di intitolazione del giardino di via Einstein alla memoria di Norma Cossetto, la studentessa istriana stuprata e gettata viva in una foiba nei pressi di Villa Surani dai partigiani jugoslavi.
All'evento, dopo lo scoprimento della targa, prenderanno la parola tra gli altri Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Paolo Guido Bassi, presidente del Municipio 4. Saranno le cugine di Norma Cossetto, Diana e Loredana Cossetto.
"Questa intitolazione - afferma Bassi - è stata chiesta dal Municipio 4 e siamo felici di poterla celebrare nel giorno dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e del dramma patito da centinaia di migliaia di persone costrette ad abbandonare la loro terra perché 'colpevoli' di essere italiane.
A 100 anni dalla nascita, finalmente, anche Milano dedica un luogo al ricordo di questa ragazza, per molti considerata un simbolo delle tante vittime senza nome scomparse nelle cavità carsiche".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori