https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15:58
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Foibe: Raggi, storia spesso anche strumentalizzata

Foibe: Raggi, storia spesso anche strumentalizzata

Foibe: Raggi, storia spesso anche strumentalizzata
"C'è una cancellazione storica" che riguarda le vittime delle foibe, "accompagnata da una interpretazione storica che è stata troppo spesso anche strumentalizzata a favore di una parte politica. Noi oggi iniziamo un percorso per riappropriarci e conoscere una parte della nostra storia". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, parlando a una delegazione di studenti della Capitale, che stanno visitando il Monumento Foiba di Basovizza, tappa del loro viaggio del Ricordo iniziato oggi.
La sindaca, accompagnata dai ragazzi, ha deposto una corona d'alloro davanti alla Foiba e osservato un minuto di silenzio.
La visita è proseguita nel Centro di documentazione, dove Raggi ha sottolineato come del tema delle foibe "non si è mai parlato e non si è mai parlato abbastanza". Le foibe, ha ricordato, "sono luoghi carsici dove gli oppositori politici, i nemici e le persone che dovevano essere eliminate venivano eliminati fisicamente e di loro si è persa anche la memoria. C'è un dramma nel dramma". "Siamo qui - ha concluso -per ascoltare i fatti in maniera non pregiudiziale, altrimenti non riusciamo a capire cosa è accaduto nei nostri luoghi".
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori