https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12:20
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Politica / Regione: casa; ok regolamento contributi famiglie in disagio

Regione: casa; ok regolamento contributi famiglie in disagio

Regione: casa; ok regolamento contributi famiglie in disagio
Su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e territorio la Giunta regionale ha approvato oggi in via preliminare il nuovo regolamento che disciplina i contributi che possono essere richiesti dai cittadini meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari di immobili destinati a prima casa.
Attraverso questa misura si vogliono sostenere le famiglie a reddito medio-basso, costrette a rivolgersi al mercato degli affitti privati sia perché prive di risorse sufficienti per acquistare una abitazione di proprietà, sia perché non si trovano nelle condizioni di accedere agli alloggi messi a disposizione dalle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater).
L'obiettivo è ridurre il peso del canone d'affitto sulla base della condizione economica in cui versa il singolo nucleo famigliare (Ise/Isee). Dopo la pubblicazione dei bandi, la domanda di contributo dovrà essere presentata al Comune di residenza, che dovrà redigere la graduatoria definitiva e richiedere alla Regione - entro il prossimo 31 luglio - i fondi per far fronte ai fabbisogni dei cittadini. Potrà accedere a questa misura chi è residente nel territorio regionale da almeno due anni. La Giunta ha infine autorizzato l'assessore alle Infrastrutture e territorio a richiedere alla IV Commissione del Consiglio regionale la formulazione del parere vincolante previsto dalla normativa.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori