https://www.iltredici.it/amp/index.html
venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14:08
Scarica l'App il13
Ci trovi sul telecomando:
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Numero 13
Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
24/24 H
Numero 88
Triveneto
24/24 H
Home / Sport / LO SPORT NEL 2019 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

LO SPORT NEL 2019 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

LO SPORT NEL 2019 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Nel mondo del calcio, il 2019 è molto positivo per il Pordenone che, allenato da Attilio Tesser finalmente gioca brillantemente in serie B, mentre l'Udinese in serie A fatica a uscire da un rallentamento che pesa sulla squadra già da qualche anno a questa parte.
La regione si distingue in molte attività sportive: il 12 gennaio doppio trionfo della quasi 24enne sappadina Lisa Vittozzi nella tappa di coppa del Mondo di biathlon a Oberhof, in Germania, dove l'azzurra, tesserata per il centro sportivo Carabinieri, si impone nella prova sprint e, prima volta assoluta per l'Italia in questo format di gara, nell' inseguimento. Dal 19 al 24 gennaio, invece, i Campionati mondiali di sci paralimpico, organizzati dall'associazione Sport X All, si svolgono a Kranjska Gora (Slovenia) per poi proseguire dal 25 gennaio al primo febbraio a Sella Nevea (Udine).
Nel mese di maggio, svolta per l'Udinese Calcio: è ufficiale la riconferma di Tudor. Il tecnico croato che ha portato i bianconeri alla salvezza, sarà in panchina alla guida della squadra anche per la stagione 2019/2020. A novembre, una tempesta scuote ancora l'Udinese, con Tudor esonerato. C'è grande attesa per il successore, con una girandola di nomi di papabili e i tifosi che sognano il ritorno di Guidolin. Poi la squadra viene affidata al secondo, mister Luca Gotti, che ottiene numerosi apprezzamenti e inizia a "far girare" la squadra.
Nel mese di giugno, la 22/a edizione del Campionato europeo di calcio Under-21 2019 fa tappa anche a Trieste e a Udine, che ospita la finale. Giocato un anno prima dei Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020, il torneo è stato vinto dalla Spagna, al quinto titolo nella manifestazione, eguagliando il numero di successi dell'Italia. Delusione, invece, per il friulano Matteo Restivo, eliminato nelle semifinali dei 200 dorso ai Mondiali di Gwangju, in luglio, in Corea del Sud. Nel 2018, il nuotatore aveva partecipato ai Campionati europei di nuoto 2018, vincendo la medaglia di bronzo nei 200m dorso e nella 4x100 metri misti.
Nel mese di agosto, gli Europei under 16 di basket si tengono a Udine, dove l'Italia perde in semifinale con la Francia. Il 21 agosto, il governatore Fedriga, accompagnato in visita allo Stadio Friuli dagli assessori al Turismo, Sergio Emidio Bini, e allo Sport, Tiziana Gibelli, nonché dal direttore generale di PromoTurismo Fvg, Lucio Gomiero, sottolinea la vicinanza dell'amministrazione regionale alla squadra bianconera, ambasciatrice del Friuli Venezia Giulia nel mondo.
Alma Pallacanestro Trieste (Allianz) milita in serie A sotto la guida di Eugenio Dalmasson, ma trovandosi nella parte bassa della classifica, nella parte finale dell'anno deve darsi da fare per vincere sempre ed evitare la retrocessione.
Ottimo bronzo per la schermitrice friulana Mara Navarria ai Campionati Italiani Assoluti. A Palermo la spadista cede solo in semifinale contro Federica Isola. Poi conquista anche la medaglia di bronzo nella prova di spada femminile a squadre ai Campionati Europei a Düsseldorf (Germania), ma una delusione la attende ai Mondiali di Budapest.
Tra novembre e dicembre, la giovane promessa dell'Associazione Sportiva Udinese Tara Dragaš è campionessa italiana di ginnastica ritmica, facendo l'en plein al campionato nazionale allieve, svoltosi al palaghiaccio di Catania.
In dicembre, il velista Mauro Pelaschier, che da due anni a questa parte insieme a One Ocean Foundation sta compiendo una campagna per la sensibilizzazione dei più giovani rispetto al gravissimo problema delle plastiche in mare, viene insignito del titolo onorifico di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. E sempre in dicembre, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, premia Nives Meroi e Romano Benet: sigillo del Consiglio agli alpinisti tarvisiani "per dire grazie a chi ha dato tanto al Friuli Venezia Giulia". Nella pesistica, Mirko Zanni a un passo da Tokyo 2020. Il 22enne atleta di Cordenons vince in dicembre tre medaglie d'oro a Doha, sollevando 147 chili nello strappo, 173 nello slancio e 320 nel totale e conseguendo la quarta migliore prestazione mondiale dell'anno nella sua categoria, la -67 chili.
0 Commenti
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori